Domande frequenti

D: A chi è possibile rivolgersi per ottenere assistenza?

 

D: Che cos'è un'estensione di file?

R: Si tratta di un gruppo di 3 o 4 lettere aggiunte alla fine di un nome file. L'estensione è in genere separata dal nome del file con un punto. Nel nome file RESUME.doc, ad esempio, l'estensione è "doc". L'estensione indica il tipo specifico di file. In questo esempio, un file con estensione doc è un documento creato con il programma per l'elaborazione di testo Microsoft Word o un altro programma compatibile.

 

D: È necessario disporre di un'applicazione separata per ogni estensione di file?

R: Talvolta, ma non sempre. Spesso i programmi che eseguono funzioni analoghe, ad esempio elaboratori di testo, applicazioni per l'elaborazione di immagini oppure per la contabilità, possono essere utilizzati con più estensioni di file. Se ad esempio si dispone di un file denominato BANNER.gif, esistono decine di programmi per l'elaborazione di immagini in grado di utilizzare l'estensione "gif". Per visualizzare e modificare file con estensione gif è sufficiente disporre di uno di tali programmi.

 

D: Prima era possibile aprire determinati file, ora non più. Perché Windows non è più in grado di riconoscerli?

R: Questo tipo di problema può essere causato da più motivi. La causa più probabile consiste nel fatto che il programma necessario per aprire i file è stato rimosso dal sistema. Potrebbe essere stato disinstallato oppure eliminato in altri modi. È inoltre possibile che sia stato installato un nuovo programma che supporta il tipo di file. I nuovi programmi vengono spesso impostati automaticamente come predefiniti per determinati tipi di file. Se il programma installato viene successivamente disinstallato, è possibile che nel sistema sia comunque disponibile un'applicazione in grado di aprire il tipo di file, sebbene non sia associata ad esso a causa dell'altro programma. Per risolvere il problema, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera aprire e scegliere il programma appropriato nell'elenco dell'opzione Apri con.

 

D: Quali sono le implicazioni di tale funzionalità sulla privacy?

R: Nessuna. Quando si fa clic su "Auto-Lookup", l'estensione del file (ad esempio zip) viene inviata al sito Web per cercare informazioni e il software necessario. Non viene inviata alcuna informazione personale.

 

D: L'estensione di file non è elencata qui. Che cosa è possibile fare?

R: È consigliabile eseguire la ricerca sul Web.

 

D: Perché Microsoft Windows non scarica e installa automaticamente il software?

R: Il software scaricato da Internet può contenere virus o causare problemi di protezione. È importante conoscere l'identità del produttore del software e decidere di conseguenza se scaricare il software.

 

D: In che modo gli amministratori di sistema possono installare automaticamente il software?

R: Gli amministratori di sistema possono utilizzare le tecnologie di distribuzione Microsoft per specificare quali applicazioni è necessario installare per determinate estensioni di file. Nei computer che utilizzano queste tecnologie di distribuzione il software verrà installato automaticamente la prima volta che l'utente tenta di aprire un file con l'estensione in questione. Per ulteriori informazioni, vedere i file ZAP in Windows 2000 oppure gli argomenti relativi alla gestione della configurazione dei computer desktop, all'installazione e manutenzione del software e alla tecnologia Windows Installer nel kit di risorse più recente.

 

 


Copyright © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati.  Contattaci | Note legali | Marchi | Informativa sulla privacy